L E G A M B I E N T E "G.E.N." 
GRUPPO 
ESCURSIONISTI NATURALIST
I -

 
domenica 11 maggio 
  “Napoli, città dai mille volti 
 
 itinerario storico-culturale  
 

Duomo di Napoli (foto di Agostino De Maio tratta da www.fotoeweb.it)

segnaletica: cittadina ,  
lunghezza:  3 Km A/R
dislivello: inesistente
durata: 4 ore escluse le soste
difficoltà: itinerario turistico (T);  
motivi di interesse: storico-artistico, geologico.
approv. idrico: presso bar
mezzi di trasporto: circumvesuviana
abbigliamento: a strati.
Cose da portare: Si consiglia macchina fotografica
contributo: euro 3,00 a persona per i non soci. Sono considerati soci tutti gli iscritti ai circoli di Legambiente con tessera non scaduta. Si prega di controllare la scadenza della propria tessera.I NON SOCI SONO PREGATI DI PORTARE Già COMPILATA LA SCHEDA DATI  IN ALLEGATO.
altre spese da affrontare :  8 euro (spettacolo/mostra, visita Chiese di Donnaregina Nuova , Donna Regina Vecchia e Museo Diocesano); 3 euro pizza + bibita.

direttori di escursione:Eugenia Civaro

Descrizione:
In occasione  della XX edizione di “Maggio dei monumenti” siete invitati a partecipare ad un tour che dimostri quanto la città di Napoli sia creativa, colta, orgogliosa di un grande passato e consapevole di rappresentare con le sue opere artistiche e col suo popolo, una risorsa per l’Italia e l’Europa.
 
Da Piazza Garibaldi (luogo di incontro) si partirà alla volta del Museo Diocesano sito in Largo Donnaregina, dove assisteremo ad uno spettacolo/mostra  di grande effetto e suggestione. 7 attori metteranno in scena,  ben 21 opere del grande Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Un solo taglio di luce (proprio alla maniera del Caravaggio) illuminerà la scena che sarà come riquadrata in un’immaginaria cornice. E’ previsto un biglietto d’ingresso pari a 8,00  euro (forse 6,00 per il gruppo), col quale sarà possibile anche visitare le  2 Chiese e il Museo (grazie alla collaborazione della Direzione del Museo  ed al sig. Alfredo avremo a disposizione una guida tutta per noi ;-)
 
Se il tempo lo permetterà, non quello meteorologico che sono sicura sarà favorevole, ci dirigeremo verso Porta Capuana,  il turrito arco quattrocentesco che delimitava i confini tra il dentro e il fuori della città. Voluta da Ferrante d'Aragona, si affaccia sullo storico Castel Capuano: residenza reale, poi nobiliare, tribunale e prigione, simbolo indiscutibile di una turbolenta parte della storia di Napoli.
Ottimamente collegata alla stazione centrale, alle metropolitane, alle autostrade ed all'aeroporto, se debitamente riqualificata, Porta Capuana potrebbe ancor oggi rappresentare un ottimo punto d'accesso al centro antico.
Qui potremo ammirare la splendida Chiesa rinascimentale di Santa Caterina a Formiello e quello che fu il suo Chiostro, di seguito trasformato in lanificio, oggi parcheggio auto L.
 
 
Per coloro che volessero aderire prenotandosi rigorosamenteentro giovedì mattina al direttore d’escursione (333 8502291)  pranzeremo insieme presso la Pizzeria De Martino alla modica cifra di 3,oo euro (pizza + bibita).
Curiosità: La parola "pizza" fu pronunciata per la prima volta a Napoli proprio a Porta Capuana. Sembra inoltre che molto tempo prima della diffusissima pizza cotta al forno, in città l'unica e sola fosse quella rigorosamente fritta.
 
Nel pomeriggio ci concederemo una lunga passeggiata per raggiungere il “Rione Sanita’” dove ci soffermeremo su  due palazzi d’eccellenza del ‘700 opera di Ferdinando SanFelice: Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo San Felice.
Fu uno degli architetti più geniali del Barocco napoletano, ricordato soprattutto per l’invenzione dei grandiosi scaloni aperti, tipici di molti palazzi storici di Napoli, frutto della sua originalissima rivisitazione di modelli quattrocenteschi.
 
Se vorrete, trovandoci in loco, termineremo la nostra giornata turistica visitando il suggestivo  Cimitero delle Fontanelle con la  sua storia,  gli aneddoti che aleggiano sul culto delle “anime pezzentelle”.
 
Dulcis in fundo per chi volesse potrà assistere all’evento “maggio dei monumenti” Singin’ glory in concerto:
spettacolo di coro gospel
11 maggio
orario: 19.00
ingresso: gratuito
Chiesa del complesso conventuale di Santa Maria ai Monti
 
Appuntamenti:   - 1 appuntamento : ore 10:00 stazione circumvesuviana di Piazza Garibaldi, fuori libreria Feltrinelli (piano superiore);
2 appuntamento: 10:30 davanti al Duomo
 
Dare sempre un cenno di adesione, prenotandovi possibilmente entro e non oltre giovedì mattina

Luogo degli appuntamenti, ora e itinerari potrebbero subire variazioni anche all'ultimo momento. Contattare:
Nicola Montuori cell. 338 4215082
Eugenia Civaro cell. 333 8502291

 
                
Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2014 al GEN - Gruppo Escursionisti Naturalisti.
L'iscrizione al GEN comporta automaticamente l'iscrizione a Legambiente
di cui l'associazione rappresenta il circolo locale.
Dà diritto a ricevere materiale didattico, pubblicazioni o cartine dei sentieri a scelta, che verranno distribuiti  in occasione delle assemblee dei soci.
La tessera 2014 dà diritto inoltre a ricevere i portabolli adesivi per auto con il logo della nostra associazione e le
Eco-card di Legambiente
E' possibile iscriversi, se si vuole, durante l'escursione.
                      

per ulteriori informazioni sulle attività della nostra associazione visita il sito:

www.fotoeweb.it/gen

oppure iscriviti ai seguenti gruppi e pagine su facebook:
- GEN Gruppo Escursionisti Naturalisti gruppo quasi ufficiale
- GEN  Gruppo Escursionisti Naturalisti; Official Page
 
CIAO, A PRESTO!

ALLEGATI:

Scheda di adesione per gli ADULTI che desiderano partecipare alle escursioni del GEN

Scheda di adesione per i MINORI che desiderano partecipare alle escursioni del GEN

 

 
 

                        

   

 

   

 

 

 
 
 

 
Home page del sito GEN Gruppo Escursionistici Naturalistici:  www.fotoeweb.it/gen
Il programma escursioni precedenti del GEN
     
Cammiante veloci mattutine su:  www.calendarioaerobico.it