L E G A M B I E N T E "G.E.N." 
GRUPPO 
ESCURSIONISTI NATURALIST
I -

  domenica 3 agosto 2014

" Sentiero degli dei - Convento di S.Domenico - Chiesa di S.Maria a Castro – Praiano e spiaggia della gavitella"

-  da Bomerano (Agerola) -

 Praiano: SantaMaria a Castro

La Chiesa di S.Maria a Castro (Praiano)

foto di Nicola Montuori

-  tra  cielo  e  mare  -  
itinerario storico culturale ed escursione didattico-naturalistica

- Parco regionale dei Monti Lattari

Percorso: Bomerano - Grotta Biscotto 528m. - Colle La Serra 578m. - Convento di S.Domenico e Chiesa di S.Maria a Castro 350m. Praiano 200m – spiaggia della gavitella.

lunghezza:   Km 3,5

segnaletica: in parte Cai n°27.

dislivello:   578m. in discesa.

200m in salita (1° programma)

 350m + 200m in salita (2° programma)

difficoltà: medio-alta (E+)

durata: 3 ore escluse le soste (1° programma)

3 + 1 + 2 ore escluse le soste (2° programma)

motivi di interesse: storico, religioso, geologico, naturalistico, panoramico, paesaggistico

approv. idrico:  piazzetta di Bomerano, Grotta Biscotto, Colle La Serra, Convento di S.Domenico, Praiano.

pranzo: a sacco (cena alla sagra per chi permane)

mezzi di trasporto: bus di linea

Abbigliamento: leggero a strati, berretto e crema solare, costume e asciugà per chi farà il bagno… sacco a pelo e/o coperta e torcia per chi trascorrerà la notte al convento.

contributo: euro 3,00 per i non soci. Sono considerati soci tutti gli iscritti ai circoli di Legambiente con tessera non scaduta. Si prega di controllare la scadenza della propria tessera. I non soci che volessero partecipare sono pregati di portare possibilmente già compilata la scheda raccolta dati in allegato.

direttore di escursione: Giuseppe Celentano

Descrizione: Il sentiero degli Dei è uno dei sentieri più celebri e panoramici della Campania, sospeso tra cielo e mare (da qui la denominazione "degli dei") con splendida vista sulla costiera Amalfitana: da Praiano, a Nocella, a Montepertuso, a Positano, a S. Maria del Castello, fino a raggiungere Capri e i Faraglioni. La catena montuosa dei Monti Lattari è formata da strati di roccia calcarea che tendono ad inclinarsi verso nord-ovest, quindi verso il versante sorrentino, dove si sviluppano verso il mare in maniera progressiva con forme piu' addolcite. Dal lato sud-est, che corrisponde al versante amalfitano, si "tuffano" improvvisamente nel mare con pareti piu' ripide e spettacolari. Grazie all'azione erosiva del mare e alle variazioni del suo livello, verificatisi durante un periodo di milioni di anni, si sono venute a formare delle terrazze a diverse altezze che corrispondono ad antiche linee di costa. Su queste terrazze sorgono i vigneti di Colle la Serra e il paesino di Nocella che il sentiero degli dei collega tra loro, sviluppandosi su cengette scavate nella viva roccia e segnando a tratti la linea di confine tra la provincia di Salerno, al di sotto del sentiero, e quella di Napoli che resta nella parte alta. Il percorso inizia subito con uno splendido affaccio sull'aspro Vallone di Praia, in parte colonizzato dall'uomo, che ha realizzato con uno sforzo immane uno sull'altro decine e decine di terrazzamenti. La natura calcarea delle rocce ha dato luogo alla formazione della Grotta Biscotto utilizzata dall'uomo fin dalla preistoria.

Dal sentiero nei pressi di Colle La Serra (dove si coltiva ancora la varietà d'uva "piede 'e palomma"originaria della Magna Grecia) scenderemo verso Praiano per giungere al Convento di S. Domenico, con i suoi orti sospesi sul mare, e all'annessa chiesa di S.Maria a Castro.
La prima notizia scritta relativa al Convento di S.Domenico, che domina il vallone Fontanella, risale al 2 ottobre 1599, anno in cui ai Frati Domenicani fu concessa la Chiesa di S.Maria delle Grazie a Castro in quanto gli stessi avevano preso l'impegno di costruirvi un convento annesso. La chiesa piu' volte ampliata è invece molto piu' antica.
Il convento articolato su due livelli presenta celle al primo piano e cucina e forno, refettorio e cisterna al piano sottostante.
Particolarmente interessante il gioco delle volte di copertura del primo piano, che presentano un doppio ordine di volte, sistema diffuso nell'area della costiera amalfitana. Il restauro statico e conservativo da poco ultimato ha ripristinato le volte di copertura che risultavano parzialmente tagliate per l’inserimento di un tetto, poi crollato.

Programma 1 e 2


Programma 1: a conclusione del percorso su indicato i partecipanti che non intendono permanere per la notte possono rientrare nel primo pomeriggio con i bus di linea per Sorrento-Meta (con stesso biglietto Week end utile per il tratto Castellammare – Agerola).

Programma 2: durante il percorso su indicato saranno lasciati al convento i sacchi a pelo e/o le coperte per la notte, dopo il maggiore intrattenimento sulla spiaggia verso le ore 18,00 si torna su a Praiano per la sagra del rione Mesa e a seguire lo spettacolo d'apertura unico ed emozionante, con acrobati ed artisti del fuoco della compagnia francese "La Salamandre” mentre sulle pareti della Chiesa di San Gennaro sarà proiettato un Video Mapping disegnato da Paolo Buroni che coinvolgerà ed interagirà con la piazza.

Verso le ore 24,00 ritorno e sistemazione (è richiesto grande spirito di adattamento) al convento per una notte da sogno!

L’indomani, lunedì 4 agosto ore 6,00: accoglienza della solenne processione di San Domenico, foto e santa messa alla chiesa di Santa Maria annessa allo stesso convento, a seguire discesa alla spiaggia della “cala Direttola” per ulteriori bagni e pranzo a sacco da procurarsi in loco, nel primo pomeriggio rientro a Sorrento Meta con bus di linea (N.B per tale programma non è possibile usufruire del biglietto Week end pertanto occorre procurarsi in anticipo due diversi biglietti: uno per l’andata di domenica da Castellammare a Agerola e uno per il ritorno del lunedì da Praiano a Castellammare).

La processione di San Domenico, concluderà l’evento “Luminaria di San Domenico 2014” (Per informazioni: +39 089.874557 www.luminariadisandomenico.it)


Appuntamenti: uscita staz. Circumvesuviana di C/mare di Stabia
- Funivia ore 9,30  per prendere poi il bus dello ore 10,00 per Agerola (Bomerano)

 Dare sempre un cenno di adesione, prenotandovi possibilmente entro il giorno precedente l'escursione!

Luogo degli appuntamenti, ora e itinerari potrebbero subire variazioni anche all'ultimo momento. Contattare:

Peppe Celentano  cell. 377 4411539

Nicola Montuori cell. 338 4215082

 


Processione di San Domenico

Processione di San Domenico

Foto di Agostino De Maio tratta da www.fotoeweb.it

 

                

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2014 al GEN - Gruppo Escursionisti Naturalisti.
L'iscrizione al GEN comporta automaticamente l'iscrizione a Legambiente
di cui l'associazione rappresenta il circolo locale.
Dà diritto a ricevere materiale didattico, pubblicazioni o cartine dei sentieri a scelta, che verranno distribuiti  in occasione delle assemblee dei soci.
La tessera 2014 dà diritto inoltre a ricevere i portabolli adesivi per auto con il logo della nostra associazione e le
Eco-card di Legambiente
E' possibile iscriversi, se si vuole, durante l'escursione.
                      

per ulteriori informazioni sulle attività della nostra associazione visita il sito:

www.fotoeweb.it/gen

oppure iscriviti ai seguenti gruppi e pagine su facebook:
- GEN Gruppo Escursionisti Naturalisti gruppo quasi ufficiale
- GEN  Gruppo Escursionisti Naturalisti; Official Page
 
CIAO, A PRESTO!

ALLEGATI:

Scheda di adesione per gli ADULTI che desiderano partecipare alle escursioni del GEN

Scheda di adesione per i MINORI che desiderano partecipare alle escursioni del GEN

 

 
 

                        

   

 

   

 

 

 
 
 

 
Home page del sito GEN Gruppo Escursionistici Naturalistici:  www.fotoeweb.it/gen
Il programma escursioni precedenti del GEN
     
Cammiante veloci mattutine su:  www.calendarioaerobico.it