L E G A M B I E N T E "G.E.N." 
GRUPPO 
ESCURSIONISTI NATURALIST
I -

 

8 novembre 2015

" Prata Sannita "

foto tratte dal sito del comune di Prata Sannita


.Ai piedi del Parco reg. dei Matese

escursione didattico-naturalistica con pranzo a base di prodotti tipici

Itinerario: Passeggiata ecologica lungo la “Rava” del fiume Lete. Percorso nel bosco con arrivo in piccola radura per consumare la colazione a base di taralli locali e acqua di sorgente, per chi volesse è disponibile anche del vino locale( si prega di munirsi di un contenitore per l’acqua).

A seguire visita guidata al borgo medioevale di Prata Sannita dove sarà possibile ammirare le mura medievali, la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il rosone trecentesco e la meridiana posta sulla facciata laterale, le case torri e il ponte medioevale sul fiume Lete, costruito su preesistenze romane.

 lunghezza:   N.D

segnaletica:  N.D

dislivello:   inconsistente

difficoltà:  E- (turistica-trekking)

durata:   3 ore circa escluse le soste: ci si prefigge di terminare entro le ore 16:00 per agevolare il rientro alle proprie dimore.

motivi di interesse: storico, religioso, naturalistico, panoramico, paesaggistico

approvvigionamento. idrico: vari punti del percorso

mezzi di trasporto: auto proprie

Nota: i partecipanti non automuniti sono invitati a procurarsi anticipatamente il passaggio in auto con quelli automuniti.

Gli automuniti sono calorosamente invitati a comunicare eventuali disponibilità di posti auto per i partecipanti non automuniti.

pranzo: a sacco o favorendo del menù proposto da 20€/persona a base di prodotti tipici locali di seguito descritto:

Pranzo della tradizione a base di prodotti locali preparati dalle signore del posto.

·         Gnocchi di patate fatti in casa al sugo di pomodoro e saltati in padella con la scamorza.

·         Tris di:

×           Coniglio, allevato in proprio, in umido.

×           Frittata con verdure selvatiche di montagna e uova di galline ruspanti.

×           Patate di Letino.

·         Cicoria con pane raffermo saltata in padella.

·         Dolce fatto in casa.

·         Vino novello (2015) fatto in casa.

·         Pane fatto in casa.

N.B. dato che l’evento “pranzo” sarà programmato per esplicita richiesta da parte del GEN è necessario comunicare al più presto la propria adesione e impegnarsi alla partecipazione anche in caso di meteo non favorevole: l’offerta del menù elencato sarà possibile solo se il n. di partecipanti al pranzo è pari o superiore a 20.

Si auspica quindi che le adesioni certe siano comunicate direttamente a Nicola Montuori entro martedì 3/11 pena l’annullamento dell’evento.

direttori di escursione: Nino Ponzo e Anna Palumbo di “Associazione Matese e Fantasia”

  Appuntamento: di fronte svincolo autostradale di Caianello ore 8,15

Contributo: euro 3,00 a persona per i non soci. Sono considerati soci tutti gli iscritti ai circoli di Legambiente con tessera non scaduta. Si prega di controllare la scadenza della propria tessera. I non soci che volessero partecipare sono pregati di portare possibilmente già compilata la scheda raccolta dati in allegato.

 Cose da portare: scarpe da trekking, parapioggia occorrente nella scongiurata ipotesi di rovesci meteo, opportuni indumenti per resistere al freddo delle zone più alte.

 Dare sempre un cenno di adesione, prenotandovi possibilmente entro il giorno precedente l'escursione!

Luogo degli appuntamenti, ora e itinerari potrebbero subire variazioni anche all'ultimo momento.

 Contattare: Nicola Montuori cell. 338 4215082

  • Prata Sannita è un paesino collinare sito a 333 m s.l.m. sito nella Media Valle del Volturno all'estremo limite della provincia di Caserta, al confine con il Molise. È situato sul versante meridionale del Matese, alle falde del Monte Favaracchi (m.1219). Il comune presenta due nuclei abitativi di differente origine: Prata Inferiore, con il Borgo Medioevale fortificato e l'imponente Castello, e la più recente Prata superiore, costruita su un pianoro in posizione dominante rispetto alla pianura.
  • Il territorio è conosciuto ed abitato dall’uomo fin dalla preistoria, un’approfondita ricerca sul territorio da parte dell’Associazione locale Gruppo Archeologico Prata Sannita, ha consentito il riconoscimento e lo studio delle varie forme insediative che a partire da 70.000 anni orsono (Insediamento Pantani Fragneto) si sono succedute nel territorio ininterrottamente fino ai nostri giorni.
  • Sono presenti insediamenti del Paleolitico superiore del Neolitico e dell’Età dei metalli testimoniati da consistenti ritrovamenti archeologici.
  • In età pre-romana il territorio viene occupato dai Sanniti Pentri che hanno lasciato come evidente testimonianza il cosiddetto “Muro delle Fate” in località Cerasa opera megalitica attribuibile ad un edificio sacro o di difesa, vista la posizione dominante rispetto alla sottostante pianura.
  • In epoca romana la zona che ricade nel territorio della vicina Alife dovette ospitare in epoca tarda (II-III-IV sec. d. C.) un piccolo abitato e numerose “ville rustiche” (fattorie) che trovandosi in questa zona periferica rispetto alle grandi vie di comunicazione del tempo, era poco esposte ai saccheggi degli eserciti di passaggio.
  • L’antico insediamento romano definito dagli storici in epoca successiva col nome di “Prata Piana” durante il periodo di dominazione Longobarda, quando Prata rientrava nei territori del Principato di Capua, fu distrutto dalle scorribande Saracene durante il IX secolo, ed in seguito ricostruito arroccato lungo il Fiume Lete dove ancor oggi si vede.
  • Il Borgo Medioevale dominato da un poderoso Castello, fu fortificato in epoca Normanna con una prima cinta muraria, ma raggiunse la massima estensione durante il XV sec. quando la Baronia di Prata venne in possesso della famiglia Pandone che fece ristrutturare il castello secondo la moda “angioina” e costruire una seconda cinta muraria per l’accresciuto numero degli abitanti che all’epoca era di 1700 circa. Per l’attraversamento del Fiume Lete appena fuori le mura del Borgo venne costruito un Ponte che probabilmente poggia su una struttura preesistente di epoca romana.
  • Nel corso del sec. XVI la popolazione incomincia a spostarsi ed a costruire un nuovo centro abitato detto anticamente “Pagliara” oggi Prata Superiore forse perché le prime costruzioni erano riferite a ripari agricoli in paglia. Le nuove esigenze della popolazione portano sempre più ad accrescere ed ampliare il nuovo centro abitato che diventa poi quello più importante.

(Tratto dal sito del comune di Prata Sannita)


 

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2015  al GEN - Gruppo Escursionisti Naturalisti.
L'iscrizione al GEN comporta automaticamente l'iscrizione a Legambiente
di cui l'associazione rappresenta il circolo locale.
Dà diritto a ricevere materiale didattico, pubblicazioni o cartine dei sentieri a scelta, che verranno distribuiti  in occasione delle assemblee dei soci.
La tessera 2014 dà diritto inoltre a ricevere i portabolli adesivi per auto con il logo della nostra associazione e le
Eco-card di Legambiente
E' possibile iscriversi, se si vuole, durante l'escursione.
                      

per ulteriori informazioni sulle attività della nostra associazione visita il sito:

www.fotoeweb.it/gen

oppure iscriviti ai seguenti gruppi e pagine su facebook:
- GEN Gruppo Escursionisti Naturalisti gruppo quasi ufficiale
- GEN  Gruppo Escursionisti Naturalisti; Official Page
 
CIAO, A PRESTO!

ALLEGATI:

Scheda di adesione per gli ADULTI che desiderano partecipare alle escursioni del GEN

Scheda di adesione per i MINORI che desiderano partecipare alle escursioni del GEN

 

 
 

                        

   

 

   

 

 

 
 
 

 
Home page del sito GEN Gruppo Escursionistici Naturalistici:  www.fotoeweb.it/gen
Il programma escursioni precedenti del GEN