L E G A M B I E N T E "G.E.N." 
GRUPPO 
ESCURSIONISTI NATURALIST
I -

 

 

Lunedi 26 dicembre 2016

Santo Stefano

A Cava de’ Tirreni

In giro per la città visitando presepi ed assistere al lancio del Botafumeiro

 Basilica di Cava dei Tirreni

Basilica Pontificia di Cava dei Tirreni

1 tappa Itinerario: Piazza San Francesco-Borgo Scacciaventi-Corso Umberto I e ritorno

2 tappa nel pomeriggio Itinerario: Piazza San Francesco- Frazione S. Anna ( in auto)

lunghezza: Km 7 A/R circa

difficoltà: inconsistente (T+)

durata: 6 h A/R escluse le soste

segnaletica:  cittadina

motivi di interesse:  storico, artistico, religioso

approv. idrico:  nei locali cittadini

abbigliamento: a strati, parapioggia da utilizzare in caso di rovesci meteo

mezzi di trasporto: auto proprie o treno (coloro che venissero in treno dovranno comunque concordare preventivamente col direttore di escursione l’eventuale passaggio in auto per l’itinerario del pomeriggio)

Contributo: 1€ per ingresso al Villaggio di Babbo Natale (gratis per i bambini), facoltativo per l’associazione GEN. N.B: L’attività proposta è riservata ai soci GEN i quali sono invitati a portare con se la tessera non scaduta, eccezionalmente per i simpatizzanti non ancora associati è possibile partecipare portando possibilmente già compilata la scheda raccolta dati in allegato.

pranzo: a sacco

direttore  di escursione: Daniele Paolillo

Luogo appuntamento uscita autostradale Cava de’ Tirreni ore 9.00

Parcheggio auto: Parcheggio Tolomei costo 1,50€ sosta intera giornata nei pressi del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio

Per chi viene in treno orario:

Napoli piazza Garibaldi 7.51 arriva a Cava de’ Tirreni 8.52

Descrizione:

L'Arte del Presepe a Cava de' Tirreni: Un percorso su una superficie di 350mq. Tradizione napoletana, cultura, emozioni e nuove tecnologie rendono il presepe della Genesi 82 uno dei più affascinanti in Italia.

L’Associazione Genesi 82 si è sempre distinta, nel corso degli anni, per la cura e la dedica a varie forme artistiche, in particolare dell’arte presepiale, tradizione radicata sul territorio di Cava de’ Tirreni. La Genesi 82 ha realizzato, nella sua venticinquennale esperienza, opere presepiali di grande valore artistico che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e critica.

Presepi dal mondo: Mostra dell'arte presepiale rappresentata da oltre 250 presepi provenienti da ogni parte del mondo. Le opere sono state gentilmente offerte dalle Suore Alcantarine di Cava de' Tirreni, che hanno recuperato le opere in tutti i luoghi dove le stesse svolgono attività missionaria.

ll santuario di San Francesco e Sant'Antonio è un santuario francescano, dedicato ai santi Francesco d'Assisi ed Antonio di Padova, situato nella città di Cava de' Tirreni, all'ingresso del quattrocentesco Borgo Scacciaventi, in un'ampia piazza prospiciente la statale 18 che da Napoli conduce a Salerno.

La chiesa, risalente al 1500, è stata recentemente ricostruita, su tre livelli, dopo che il terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980 l'aveva in gran parte rasa al suolo. Adiacente alla chiesa è il convento dei frati minori, che ospita una prestigiosa biblioteca, il presepe monumentale, il centro di accoglienza Casa del pellegrino e la Mensa dei poveri.

Alla fine del XV secolo la vita commerciale e religiosa di Cava de' Tirreni era concentrata lungo i portici del Borgo Scacciaventi; nel 1450 il Municipio decise di costruirvi una nuova chiesa con annesso convento, da affidare ai frati francescani. La costruzione ebbe inizio nel 1492, ma solo il 24 febbraio 1501 fu «pigliata la possessione de lo decto Santo loco per frate Damiano de Licia, vicario prov.le, con circa frati sessanta»

Il Santuario francescano si sviluppa oggi su tre livelli: chiesa superiore, cripta del santuario e chiesa inferiore. In questa chiesa vedremo anche il lancio del famoso Botafumeiro durante la messa delle ore 12.00.

Il Botafumeiro: Dal 2010 quello di Cava de’ Tirreni è il più grande al mondo: le sue dimensioni sono 1.60 m di altezza per oltre 70 kg di peso. Caricato con piu’ di 13 kg fra carbone ed incenso, il suo peso complessivo va ad attestarsi intorno agli 85 kg. E’ fuso in rame cesellato bagnato nell’argento e la sua velocità di discesa è di circa 80 km l’ora.

Il Presepe Monumentale: i frati del Convento hanno sempre curato l’allestimento del Presepe, facendo memoria degli insegnamenti di San Francesco.Nel corso dei secoli la collezione di pastori ed animali si è arricchita anche di opere pregevoli, come pezzi del Settecento ed  Ottocento.Il nuovo percorso presepiale di oltre 1000 mq è allestito al primo piano di un’ala del convento.Il percorso conduce anche nella suggestiva riproduzione della Grotta della Natività della Basilica della Natività di Betlemme.

Villaggio di Babbo Natale: lo scenografico allestimento natalizio giunto alla sua quarta edizione. Sin dalla prima edizione, il Villaggio di Babbo Natale allestito all’interno del chiostro di San Francesco ha riscosso grande successo per gli allestimenti in esso creati, si ripropone di eguagliare e magari superare con presenza di pubblico le passate edizioni. I visitatori si potranno intrattenere tra pinguini danzanti e candidi scoiattolini, visitare lo studio di Babbo Natale, il suo laboratorio e i bambini ed i + grandi potranno assaggiare specialità dolciarie. Babbo Natale accoglierà tutti i bambini sulla sua slitta allestita al centro del chiostro con la spettacolare scenografia delle renne volanti. Il Villaggio di Santa Claus non occuperà solo il chiostro ma anche il giardino del Santuario magicamente illuminato dove i bambini potranno vedere animali vivi tra cui cervi e renne.

Nel corso della giornata passeggeremo per il corso di Cava de’ Tirreni, il borgo originario, nucleo della città di Cava, è caratterizzato dai portici che si snodano lungo tutto il corso, accompagnando lo shopping cittadino e la vita notturna. Borgo Scacciaventi la parte più antica del centro storico, è caratterizzato da residenze storiche quattrocentesche e settecentesche, di architettura barocca, durazzesca e tardocatalana. Il porticato è sede di commercio e di artigianato, e animato di sera da pub, american bar e ristoranti.

Nel Pomeriggio con le auto ci recheremo sulla frazione S. Anna di Cava de’ Tirreni dove potremmo ammirare la XII edizione del Presepe Vivente nel Borgo di Casa Trezza, che ha luogo durante tutto l’arco delle festività natalizie, si caratterizza per la rappresentazione, oltre che delle scene del classico presepe napoletano, di una serie di scene rievocative della vita di Gesù e per la presenza del “cicerone” che accompagna i piccoli gruppi di visitatori alla scoperta del mistero della nascita del Nostro Salvatore, spiegando loro il significato di ciascun personaggio. Il Presepe si svolge all’interno di un caratteristico borgo che conserva ancora i tratti genuini dei luoghi abitati dai contadini, e si snoda lungo un percorso di circa 1 km, lungo il quale è possibile assistere alla rappresentazione dei mestieri tipici della zona. Ogni anno gli abitanti di questo borgo, aprono le porte delle proprie case per ospitare i tanti visitatori e gli oltre 200 figuranti e collaboratori del Presepe. Visitato da migliaia di persone ogni anno, e valutato, nella sua quarta edizione, tra i migliori presepi viventi d’Italia

Dare sempre un cenno di adesione, prenotandovi possibilmente entro la mattina del giorno precedente l'escursione!

Luogo degli appuntamenti, ora e itinerari potrebbero subire variazioni anche all'ultimo momento.

contattare: Daniele Paolillo 3472525601

 

 

                        

   

 

 

   

 

 

 

 
 
 

 
Home page del sito GEN Gruppo Escursionistici Naturalistici:  www.fotoeweb.it/gen
Il programma escursioni precedenti del GEN