Alla scoperta delle migliori città al mondo per cultura

 

Chi ha la passione dei viaggi, non perde occasione per andare alla scoperta di mete e destinazioni in grado di suscitare delle emozioni. Per alcuni, viaggiare vuol dire spesso visitare dei posti culturalmente unici. E, in giro per il mondo, come svelato dall’infografica che potete trovare qui, pubblicata sul blog del sito del casino live di Betway, di luoghi che sono ricchi di un patrimonio culturale importante c’è un’ampia scelta in tutto il mondo.

Questa ricerca si è occupata di individuare quelle che sono le destinazioni culturali da non perdere e da visitare almeno una volta nella vita. In tal modo, è stata realizzata una classifica relativa proprio alle città più importanti in tutto il mondo in relazione all’impatto culturale. Quindi, i criteri presi in considerazione sono legati alla concentrazione di bar, musei, teatri, ristoranti stellati Michelin, attrazioni culturali e tasso di visitatori, oltre che il prezzo di un biglietto al cinema.

In Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta

Impossibile non pensare al nostro Paese quando si parla di patrimonio culturale. In effetti, sul territorio italiano non mancano di sicuro le città da visitare sotto questo punto di vista. Impossibile, ad esempio, non prendere come punto di riferimento la bellissima Venezia, ogni anno visitata da tantissimi turisti, attratti dai suoi meravigliosi canali e ponti.

Come dimenticare anche Roma, che si piazza al quinto posto di questa classifica generale relativa alle città in tutto il mondo migliori in quanto a cultura. La scelta di destinazioni culturali in Italia, come dicevamo in precedenza, è particolarmente folta e variegata. Troviamo, ad esempio, Palermo, ma anche Napoli, Milano, Firenze, Genova e Torino. Insomma, ci sono veramente tantissime città e luoghi che meritano di essere visitati a tutti i costi. Una delle città culturalmente più apprezzate è Trieste, una vera e propria meta di confine, in cui si possono ammirare tante ricchezze il cui valore è impossibile da stimare. D’altro canto, la penisola italiana ospita anche un elevatissimo numero di borghi, alcuni molto piccoli, che sono diventati dei veri e propri tesori a cielo aperto, come nel caso di Pompei, giusto per citare uno degli esempi più famosi.

Chi vince questa classifica

Dalla ricerca è emerso che la città dotata del patrimonio culturale, in base ricordiamolo ai criteri che sono stati presi in considerazione, corrisponde a Londra. La capitale del Regno Unito ha raggiunto un importante punteggio pari a 4,99 su 7. In nessun'altra città possiamo trovare un numero simile di musei, ma anche di teatri, oltre che di bar. Alto anche il numero di ristoranti stellati Michelin, oltre che di attrazioni considerate significative dal punto di vista economico.

Sul podio troviamo altre due meravigliose città europee. Si tratta di Parigi e di Istanbul. La capitale della Francia è certamente rinomata per via della presenza di musei che ospitano opere d’arte conosciute in tutto il mondo, oltre che per la tradizione culinaria di tutto rispetto. A Parigi ci sono anche tantissimi ristoranti stellati Michelin, oltre che un gran numeri di attrazioni significative dal punto di vista culturale.

Sul gradino più basso del podio troviamo la città turca, che ha totalizzato un punteggio pari a 3,59 su 7. Uno degli aspetti che ha più stupito dai dati forniti da tale ricerca è senz’altro legato al tasso di ritorno dei visitatori, che è pari al 16%. Non ci sono altre città che hanno fatto registrare una simile percentuale. Non solo, dal momento che a Istanbul andare al cinema è davvero conveniente, visto che il prezzo di un biglietto costa solamente 3 euro, all’incirca. Da notare anche la folta presenza di bar, oltre un migliaio, teatri e pure musei.