Le foto che hanno fatto la storia sul web

Il gioco assume una centralità nel processo di condivisione e appartenenza ad un gruppo sempre più preminente. Merito di una modernità che, con l’avvento del web, favorisce un certo tipo di esposizione ed esaltazione.

Certe foto pubblicate sul web, in particolare, hanno fatto e continuano a fare la storia del gioco online. Ci sono giochi dove la mimica facciale ha una sua rilevanza competitiva, si presta benissimo alla rappresentazione di immagini emblematiche nel tempo.

Come il gioco online si afferma sul web

Il gioco online si è affermato nel corso del tempo ad una velocità supersonica, oltrepassando persino quei confini fisici stabiliti da consolle come playstation e Xbox. Sembravano del tutto invalicabili, ma l’avvento della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale applicata al gaming non ha fatto altro che spingere sempre più in quella direzione.

Oggigiorno il gioco, per forza di cose, si sposta maggiormente verso la realtà online. Un processo che inevitabilmente spinge, a sua volta, a rivedere quelle pratiche competitive tipiche di un gioco in modalità strategica. Vanno applicati, in questo senso, altri tipi di predisposizione.

La realtà virtuale, insieme al potere della virtual photography, offrono diversi spunti sotto questo profilo. Immortalare i momenti fisici più belli di un gioco e trasferirli online attraverso immagini rappresenta la nuova frontiera della realtà aumentata. Da questo punto di vista il poker si configura come il contesto ideale dove mettere in pratica tutto questo.

I migliori giocatori di poker immortalati in foto web

Attraverso le immagini carpite dal web, spesso e volentieri, si possono conoscere e interpretare le strategie di un giocatore. Questo succede a maggior ragione nel poker, dove le espressioni facciali hanno una certa importanza.

La regina del web, da questo punto di vista e oltre, si chiama Marle Cordeiro. Le sue foto durante le esibizioni, unite ad una spiccata tendenza al videoblogging, ne fanno un’autentica star del settore.

Molto conosciuta all’interno della community, gode di un grande seguito anche da parte di un pubblico considerato non di nicchia. Fino a pochi anni fa era praticamente una sconosciuta all’interno di questo mondo, ma a suon di immagini e rappresentazioni video pubblicate sul web la ragazza si è saputa conquistare un posto di rilievo nello show-business.

Su Youtube produce contenuti di grande insegnamento, soprattutto per gli amanti di un certo tipo di strategia da gioco. Davanti ad una platea di quasi 30000 iscritti insegna come bluffare e persino come sfruttare la propria fisicità per “ingannare” gli avversari. Ovviamente, come per tutte le cose, è importante leggere prima le regole della roulette online o di qualsiasi altro gioco poiché il bluff non esiste se non si conosce nel dettaglio tutto.

Le espressioni del suo volto fanno trasparire, spesso e volentieri, tattiche di gioco particolarmente incisive e graffianti, favorite da una base solida donatale dalla scuola di recitazione da cui proviene.

I campioni italiani del gioco online

La tradizione italiana del gioco online, segnatamente via poker, si nobilita attraverso personalità di spessore come Luca Pagano. Campione assoluto immortalato in tantissime immagini che circolano sul web grazie alla sua bravura e alla sua perseveranza di gioco.

In una su tutte compare nella prestigiosa cornice dell’Admiral Poker Room. Si tratta di una delle manifestazioni più importanti per quanto riguarda il gioco. Lì appare il vincitore, naturalmente lui, con in mano un ticket da ben 250mila euro.

La notte di Mendrisio trascina con sé la voglia di primeggiare di un idolo all’italiana che ha sconfitto, nella fattispecie, ben 95 avversari. L’apice della filosofia pokeristica lo si raggiunge in occasione dell’European Poker Tour del 2008 svoltosi a Montecarlo.

Uno dei tornei più belli di sempre, secondo l’opinione comune. Questo anche e soprattutto per la presenza di Pagano padre e Pagano figlio, rispettivamente Claudio e Luca. Si sfidano a suon di rilanci, fornendo ancora più pepe ad un torneo di per sé frizzantino.

La presenza di numerosi campioni del circuito mondiale allo stesso tavolo, incorniciata da una location decisamente di altissimo tenore, contribuisce a rendere il torneo più che spumeggiante.

A trionfare all’atto finale è il canadese Glen Chorny, il quale si porta a casa un premio complessivo di poco più di 2 milioni di euro. Al secondo posto l’ungherese Denes Kalo con il suo milioncino, terzo l’altro canadese Maxime Villemure e i suoi 700mila euro. Solo sesto Luca Pagano con 300mila euro e oltre di incasso accumulato.

Chi è Luca Pagano la stella del poker online

Luca Pagano è il nome che, indubbiamente, stuzzica di più la fantasia e la curiosità degli appassionati di poker all’italiana, ma non solo. Giocatore professionista, nato a Treviso, che si è affermato negli anni sia dal punto di vista personale che professionale, anche come ruolo di speaker in importanti manifestazioni.

La sua carriera inizia ufficialmente affiancandosi al padre Claudio, altro campione indiscusso. Si lega alla piattaforma Pokerstars, una delle più gloriose a livello mondiale. Dà vita alla Pagano Events e conduce una vita da imprenditore del settore che lo eleva al di sopra della singola concezione di giocatore. Lui è molto di più.

Il primo grande risultato ad un tavolo lo ottiene durante l’EPT di Barcellona del 2004, piazzandosi al terzo posto. Da quel momento in poi la sua presenza è pressoché fissa e consolidata nei tornei europei.

Dopo una serie di piazzamenti prestigiosi, tra cui il celebre sesto posto di Montecarlo citato poco sopra, riesce ad agguantare finalmente il gradino più alto del podio. Accade al All Stars of Poker in corso in Slovenia, precisamente a Nova Gorica, nel 2010. Mette in tasca ben 200mila euro di montepremi.

Escalation che lo conduce ad affermarsi persino al Main Event di Sanremo qualche mese più tardi. Luca Pagano è a questo punto una voce imponente del poker italiano.

Man mano tenderà ad allontanarsi dai tavoli per dedicarsi maggiormente all’attività imprenditoriale. Ma i suoi numeri parlano chiaro: in 20 anni si è guadagnato il 15simo posto nella classifica dei giocatori di poker internazionali che hanno accumulato la quantità maggiore di premi. Rientra nell’ordine di idee dei 2 milioni di dollari e oltre.