SIENA

 

CERCA nell'intero

circuito di Fotoeweb

 
 

 
  

     FOTOGRAFIE di:

 
   
  Pisa
   
  Lucca
   

  Arezzo

   

  Siena

   

  Montepulciano

   

  Cortona

   

  San Giuliano

  Terme

   

  Chianciano

  Terme

   
  Calci
   
   

FIRENZE

  Duomo
   
  Altre Chiese
   
  Ponte vecchio
   
  Altri ponti
   
  Piazza della

  Signoria

   
  Lungarno
   
  Panorami
   
  Altre del centro

  di Firenze

   
  Fiesole
   
  Hotel di Firenze
   
 
   
  HOME
   
  CONTATTI
   
  LINKS
   
 

Palazzo Salimbeni di Siena

Siena: Piazza Salimbeni

Siena: Piazza Salimbeni

Palazzo Salimbeni o Rocca Salimbeni è l'edificio in cui è posta la sede centrale della banca Monte dei Paschi di Siena. È situato in piazza Salimbeni a Siena.
Nel 1959 il Monte dei Paschi di Siena decide di dare un nuovo assetto alla sua sede storica, nel quale trasferire parte dei servizi. Pierluigi Spadolini viene pertanto incaricato di un progetto generale di restauro e riordino del complesso del Monte dei Paschi, abbondantemente restaurato e rimaneggiato tra Ottocento e Novecento. Da questo primo studio nasce il successivo incarico di restauro e ristrutturazione, conferito al solo Spadolini dopo la morte degli altri due progettisti: la richiesta della committenza è quella di un intervento che riesca coniugare il rinnovamento dell'immagine e della funzionalità dell'antico complesso con il restauro conservativo ed il risanamento delle preesistenze.
L'impostazione del progetto viene costantemente accompagnata, discussa e confortata dalla commissione presieduta da Ranuccio Bianchi Bandinelli e dal locale sovrintendente e è preceduta da un'accurata ricerca d'archivio (condotta dall'architetto Giovanni Padalino) e da saggi delle murature e delle fondazioni: Spadolini si concentra in particolar modo nel vano scala centrale, nei nuovi locali della sala di studi e del centro convegni e nella ridefinizione dei fronti sul cortile della dogana. Il progetto e la costruzione procedono per fasi distinte e successive: il primo intervento consiste nella costruzione di una nuova scala a collegamento tra i diversi nuclei degli uffici e comporta la demolizione di alcuni volumi e la creazione di una galleria sotterranea che si configura come risanamento delle fondazioni del fondaco. Il secondo, verso il cortile, consiste nella demolizione della vecchia succursale in stile neogotico e nella conseguente rimessa in luce del cortile prospiciente l'antico castellare verso la valle: in tal modo vengono ritrovate la vecchia facciata e la sovrapposizione delle arcate della galleria, cosiddetta del Peruzzi. Il terzo affronta la totale ristrutturazione del Palazzetto Salimbeni sul quale viene ridisegnata una nuova facciata in mattoni e il restauro degli interni dell'antico fondaco, e della grande stanza di ingresso. L'ultima fase, progettualmente la più rilevante, affronta la messa in luce dell'antica torre dei Salimbeni alla quale viene addossata la nuova scala ad elica in cemento armato.
I lavori sono conclusi alla fine degli anni settanta con il restauro della chiesa di San Donato trasformata in sala congressi e spazio museale della quadreria del Monte dei Paschi.

 

   
   
 
Foto Siena Piazza del Campo Palazzo Pubblico Torre del Mangia Cappella di Piazza Fonte Gaia
Come arrivare a Siena Il Duomo di Siena Basilica San Domenico Il Palio di Siena Logge del Papa Palazzo Salimbeni
   
  
     
 
 
Foto della Toscana:
Arezzo Calci Chianciano Terme Cortona Fiesole
Firenze Lucca Montepulciano Pisa San Giuliano Terme
Siena Isola d'Elba      

 
 

- Altre foto presenti nel nostro sito generale Fotoeweb.it -

 
 
Foto Roma: foto della cosiddetta città eterna come il Colosseo, Villa Borghese, Altare della Patria e delle tante piazze di Roma.
Foto Sassi di Matera: foto del centro storico di Matera e dei famosi suoi famosi Sassi.
Foto Cortina d'Ampezzo: fotografie delle Dolomiti con Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco, Brunico, e le belle Cime di Lavaredo.
Foto Moena: le fotografie della Valle di Fassa con Moena, Canazei e Dolomiti.
Foto Penisola Sorrentina: foto della penisola sorrentina, della costiera amalfitana, delle isole Capri, Ischia, Procida.
Foto Benevento: fotografie del Sannio in Campania e del centro storico di Benevento.
Foto Cilento: fotografie di Vallo di Diano e della costa cilentana come Agropoli, Palinuro, Camerota, Castellabate, Paestum.
Foto Firenze: le fotografie di diverse città della Toscana come Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Arezzo.
Foto Isola d'Elba: fotografie della terza isola per grandezza dell'Italia in provincia di Livorno.
Foto Umbria: foto di Perugia, Terni, Assisi, Orvieto, Spoleto, Todi, Foligno, e delle famose Cascate delle Marmore.
Foto Rimini: fotografie della riviera romagnola e di città come Rimini, Riccione e Cattolica.
Foto Pesaro e Urbino: fotografie della Marche di città come Pesaro, Urbino e del borgo medievale di Gradara.
Foto Repubblica di San Marino: foto del piccolo stato all'interno dell'Italia come Monte Titano e dei castelli di San Marino.
Foto Venezia: foto della bellissima Venezia e di altre città del Veneto come Padova, Treviso e Vicenza.
Foto Trulli Alberobello: fotografie del centro storico di Alberobello e dei suoi caratteristici Trulli.
Foto Abruzzo: fotografie di Pescasseroli, Scanno, Barrea e del Parco nazionale d'Abruzzo.
Foto Maratea: fotografie della costa tirrenica della Basilicata.
Foto Montecarlo: fotografie della costa azzurra.
 
 
   
 
 

Contatti

HOME

Links

 
Tutte le foto inserite nel presente sito sono state scattate da De Maio Agostino. Nel caso di pubblicazioni chiederne l'autorizzazione gratuita (vedere la procedura indicata nella sezione "Contatti"). Questa pagina è stata aggiornata nell'anno 2012.